La Società Agricola Poetia nasce dall’amore profondo per gli olivi e per l’olio che accomuna tre amici, Andrea, Massimo e Giovanni. Molto diversi tra loro per carattere, formazione, idee: una diversità che per noi – come tutte le diversità – non costituisce un limite ma un valore: come un blend raffinato ed equilibrato, che non solo racchiude la somma delle cultivar di origine, ma va ben oltre, esaltandone al meglio le componenti.
Li accomuna anche la visione del “fare” l’olio extra vergine di oliva, con un’attenzione costante al massimo rispetto delle piante, dell’ambiente, del territorio; alle migliori tecniche colturali; alla cura maniacale del prodotto. Partendo dalla tradizione, attenti all’innovazione, in continua evoluzione.
Nel 2017 Andrea, Giovanni e Massimo hanno conseguito sia l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva Vergini ed Extra Vergini (primo livello), sia l’attestato professionale per assaggiatori (secondo livello), nei corsi organizzati da ASSOPROL Umbria. Questo per avere una conoscenza, una competenza e una sensibilità ancora maggiori per poter valutare il frutto del loro lavoro… perché non basta dire “È un buon olio”.