Chi siamo

Oltre, ben oltre la passione.

La Società Agricola Poetia nasce dall’amore profondo per gli olivi e per l’olio che accomuna tre amici, Andrea, Massimo e Giovanni. Molto diversi tra loro per carattere, formazione, idee: una diversità che per noi – come tutte le diversità – non costituisce un limite ma un valore: come un blend raffinato ed equilibrato, che non solo racchiude la somma delle cultivar di origine, ma va ben oltre, esaltandone al meglio le componenti.

Li accomuna anche la visione del “fare” l’olio extra vergine di oliva, con un’attenzione costante al massimo rispetto delle piante, dell’ambiente, del territorio; alle migliori tecniche colturali; alla cura maniacale del prodotto. Partendo dalla tradizione, attenti all’innovazione, in continua evoluzione.

Nel 2017 Andrea, Giovanni e Massimo hanno conseguito sia l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva Vergini ed Extra Vergini (primo livello), sia l’attestato professionale per assaggiatori (secondo livello), nei corsi organizzati da ASSOPROL Umbria. Questo per avere una conoscenza, una competenza e una sensibilità ancora maggiori per poter valutare il frutto del loro lavoro… perché non basta dire “È un buon olio”.

Storia

Nella documentazione più antica di cui si dispone, dei secoli XI e XII, Monte Bitorno è indicato come Mons Bitorri o Mons Bituris. Tale nome, in termini a mio avviso inequivocabili, richiama la presenza sul monte di strutture fortificate. Una di esse, già Diruta, è attestata alla metà del secolo XII, quando il terreno al suo interno era addirittura messo a coltura. Cumuli di macerie sulla sommità di questo rilievo erano ancora visibili qualche anno addietro, macerie che sono ascrivibili a strutture da ricondurre all’epoca romana o alla tarda antichità. Le stesse, probabilmente, furono riutilizzate per realizzare fortilizi operanti in quest’area fin dall’inizio del medioevo.

(G. RIGANELLI, Religione e strutture religiose in area magionese dall’antichità ai primi secoli dell’età moderna, in Magione: venti secoli di storia, cultura, ritratti e spiritualità, Magione 2001, pp. 1-177)

Dove siamo

L’Azienda agricola si trova ad un passo dalla sponda orientale del Lago Trasimeno, a 450 metri di altitudine…