Cultivar “Favolosa FS17”

Nella nostra azienda sono presenti 244 piante allevate a spalliera, irrigate con sistema di nubulizzazione computerizzato.

Anno di primo impianto: primavera 2018

La Favolosa è una cultivar di olivo italiana ottenuta attraverso la selezione massale di semenzali della Frantoio ed è una tipologia registrata nel 2017 dal CNR. La prima sperimentazione risale agli anni ’70 del XX secolo con il raggiungimento della piena fruttificazione del genotipo Fs17 negli anni ’80. Una delle caratteristiche principali è quella di essere resistente alla Xylella

Si distingue per l’elevata attitudine a produrre olio di qualità, ricco di sostanze volatili, “profumi” con sentori di erbaceo e fruttato gradevole con un immediato riscontro della ricchezza di polifenoli. La sua coltura permette bassi costi di gestione, di anticipare i tempi di raccolta e di ottenere elevate produttività.

Fiori e frutti

Deriva dal cultivar “Frantoio”. Vigoria media, autofertile, produttività precoce ed abbondante. Drupa di media pezzatura, elevato rapporto polpa/nocciolo. Maturazione media, elevata resa in olio, ottima la qualità dell’olio ottenibile.

Produzione

Ha una elevata attitudine alla meccanizzazione delle attività, dall’impianto all’allevamento, dalla potatura alla raccolta. Si distingue per il rapido accrescimento in campo con fruttificazione a partire dal 2º e 3º anno dalla piantumazione e garantisce altissima produzione, costante negli anni. Assicura elevate produttività in impianti con diversi sesti.

Parametri qualitativi

  • Rapporto acidi grassi insaturi/saturi: 6,616
  • Acido palmitico: 11,57%
  • Acido stearico: 1,19%
  • Acido oleico: 76,79%
  • Acido linoleico: 7,95%
  • Acido linolenico: 0,93%
  • Contenuto in polifenoli: alto.

Favolosa
Regione tutte (o quasi)
Caratteri botanici e agronomici
Attitudine per olio e pasta di olive
Portamento pendulo
Foglia Forma: ellittica. Curvatura: piana. Superficie: piana. Dimensione: media. Colore della pagina superiore: verde. Colore della pagina inferiore: grigio-verde.
Autofertilità totale
Caratteristiche dei frutti
Peso medio 2-4 g grammi
Forma ellissoidale
Simmetria lievemente asimmetrico
Colore a maturazione rosso vinoso
Umbone assente
Endocarpo piccola
Resistenza
All’occhio di pavone media
Alla rogna media
Al freddo medio-bassa
Alla siccità bassa